Il botox

By 31 gennaio 2018News
trattamento col botulino
Il Dott. Mortellaro medico chirurgo, specializzato in medicina estetica effettua trattamenti di botox presso lo Studio Mortellaro a Catania.

Cos’ è il Botox?

Il Botox è una tossina botulinica purificata di tipo A che, iniettata nei muscoli, è in grado di provocare un blocco nella produzione di acetilcolina (detto blocco colinergico), sostanza che trasmette l’impulso nervoso ai muscoli. 

Il botulino infatti, non è un filler con l’acido ialuronico e quindi non va a riempire le rughe che si sono formate sul viso; per trattare le rughe agisce sul meccanismo biochimico che sta a monte nella formazione delle rughe mimiche. Perciò solo le rughe dovute al ripetuto movimento di una determinata parte del viso sono trattabili con il botulino. La tossina botulinica interferisce con la trasmissione degli impulsi nervosi per cui riduce la motilità del muscolo che causa la ruga mimica.

In medicina estetica è dunque utile nell’attenuare o eliminare le rughe di espressione, provocate dalla contrazione dei muscoli mimici facciali,  donando al viso un aspetto fresco e riposato.

Quando è consigliato il trattamento col  botox? 

Le principali indicazioni terapeutiche per le iniezioni con tossina botulinica in medicina estetica sono:

  • rughe tra le sopracciglia (solchi glabellari)
  • rughe del contorno occhi o zampe di gallina
  • rughe frontali

Prima del trattamento la paziente effettuerà una visita,  soltanto il medico potrà valutare se esiste una valida indicazione terapeutica per l’utilizzo della tossina botulinica, e verificare che non vi siano incompatibilità o allergie verso la sostanza.

In cosa consiste il trattamento col botox? 

Il trattamento botox consiste in piccole iniezioni del prodotto, effettuate solitamente senza anestesia. Il trattamento è rapido dura 15- 20 min, pressoché indolore, senza tempi di convalescenza o di recupero, ripetibile nel tempo, in quanto gli effetti sono temporanei e reversibili. Il risultato delle infiltrazioni inizia ad essere evidente dopo circa tre giorni. A distanza di due settimane  si valuta il risultato completo.

Solitamente l’effetto di una seduta dura per circa 4-6 mesi.

Dopo il trattamento non ci saranno medicazioni o fasciature né sono previsti tempi di degenza, e sarà possibile riprendere quasi subito le normali attività.

Ha effetti collaterali?

Il trattamento con il botulino non ha effetti collaterali particolarmente rilevanti. Nonostante ciò, il suo utilizzo incute timore a causa della cattiva informazione al riguardo. Se effettuato nel modo giusto, quindi attraverso le mani di un professionista, le iniezioni sono del tutto sicure e prive di rischi per il paziente.

Il trattamento è sconsigliato in gravidanza, durante l’allattamento e in presenza di problemi neuromuscolari.

Dott.Nicola Mortellaro

Lascia un "mi piace" e condividi:

Leave a Reply